NipPop

J.K. Rowling presenta Mahoutokoro, la scuola di magia giapponese

3 Febbraio 2016
NipPop Staff

J.K. Rowling, l'autrice della fortunatissima serie di libri su Harry Potter, ha recentemente rivelato sul sito Pottermore l'esistenza di altre scuole di magia nel mondo. Così, alle europee Hogwarts, Beauxbatons e Durmstrang, si aggiungono la Castelobruxo in Brasile, Ilvermorny in Nord America, Uagadou in Africa e Mahoutokoro in Giappone.

La scuola di magia di Mahoutokoro è situata nel punto più alto dell'isola vulcanica di Minami Iwo Jima (conosciuta in Giappone come Minami Iwoto), e il suo splendido palazzo è fatto di giada bianca.

Gli studenti ricevono all'arrivo degli indumenti magici, che diventano più grandi man mano che il loro proprietario cresce e inoltre cambiano colore a seconda del grado di abilità di chi li indossa, passando dal rosa per i principianti a un colore oro per gli studenti più bravi. Indumenti bianchi invece indicano che lo studente fa uso di magia nera o ha infranto lo Statuto Internazionale di Segretezza.

L'ottima reputazione di cui gode Mahoutokoro non si limita al solo campo accademico, bensì si estende anche al Quidditch. Qui la Rowling fa una velata allusione alle Forze di Autodifesa, in quanto sostiene che i giocatori devono prestare attenzione ai velivoli babbani provenienti da una base aerea localizzata su un'isola vicina.

Oltre al pezzo scritto dalla Rowling, è stato creato anche l'account Twitter ufficiale della scuola.

Questa rivelazione ha sicuramente fatto gioire i numerossimi fan giapponesi (e non) della saga, e non fa che aumentare le aspettative per il prossimo film, Animali fantastici e dove trovarli, in uscita a novembre.

Fonti:

Pottermore

Japan Times

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto