NipPop

Maschi: alla larga! Ecco l’Ataraxia, il cafe per sole donne otaku!

5 Gennaio 2016

Ha aperto i battenti lo scorso 26 dicembre a Nipponbashi, la zona di Osaka conosciuta come l'Akihabara del Kansai, l'Ataraxia Cafe, che si ripromette di essere il paradiso per tutte le ragazze otaku della regione.

Gli uomini, come avrete già capito, non sono ammessi all'interno del locale, che è attrezzato in modo polifunzionale per accontentare qualsiasi tipo di esigenza o hobby delle ragazze.

Oltre alla vasta collezione di manga e dōjinshi, infatti, sono presenti aree adibite al disegno manga, al cucito di costumi cosplay così come al taglio delle parrucche. E se non si possiedono le attrezzature necessarie (tavolette grafiche, manichini, cutter, PC etc.) possono essere prese in prestito gratuitamente all'interno del negozio!

Naturalmente tutto questo può essere fatto mentre si beve un caffè o si mangiano dolci e torte preparate dal locale, il tutto senza lo stress di essere giudicate dalla controparte maschile degli otaku.

Si può anche diventare membri dell'Ataraxia, superando il test per capire se si è "Veri Otaku" che trovate (in giapponese) sul loro sito web.

Ataraxia Cafe アタラキシアカフェ

大阪府浪速区日本橋3丁目8番25号 光ムセンたまらんどビル 3F

Osaka-fu, Naniwa-ku, Nihonbashi 3-8-25, Hikari Musen Tamarando Bldg. 3F

Aperto tutti i giorni dalle 11:00 del mattino fino a mezzanotte.

http://www.ataraxiacafe.com/

Twitter: @Ataraxiacafe

Immagini via Twitter e Rocketnews24

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto