NipPop

Kyoto Chronicles: cronache e racconti della mia “turistica quotidianità”

2 Dicembre 2015
Guendalina Fanti

Giorni di pioggia incessante si alternano a bellissime mattinate di sole, regalandomi la sorpresa di uscire per strada e da un giorno all’altro trovare i colori degli alberi cambiati.

Secondo l’agenzia meteo nazionale a Kyoto il culmine del kōyō, quando cioè alberi si scrollano dal verde estivo e vestono colori autunnali, sarà il 20 novembre, quindi manca poco. Basta solo aspettare un pochino godendosi l’attesa.

Ho scelto di venire a Kyoto prima ancora di decidere di venire in Giappone: “se mai dovessi andare, è che voglio andare!” mi ero detta. E così è stato.

Quindi ora sono qui: ho la mia stanza, la mia bicicletta, la mia zairyūkado e ho imparato a leggere le mappe degli autobus e della metro, cosa che considero già una bella conquista!

Perché Kyoto? Tempo fa mi ero detta che sarei dovuta andare a Tokyo, dritta alla capitale, centro del tutto. Poi ci sono stata in vacanza e nonostante mi sia ben chiaro che sia una di quelle città in cui tutto è possibile, non mi ha convinto, mi ha spaventata forse. Mi sono sentita piccolissima, le distanze tra un posto e l’altro mi sono sembrate infinite. Qualche giorno dopo ero a Kyoto: i tetti più bassi, le metro più vuote, le strade più strette… e mi ha conquistata!

Prima di partire però, la mia vita relativa alla “dimensione Giappone” era quasi solo legata al contesto accademico: ho studiato giapponese all’università, ho studiato la storia dell’Asia Orientale, ho studiato la letteratura, ho studiato la filosofia … E poi? Dopo tutto questo studio? Cosa succede? La risposta ancora non l’ho trovata, ma lo sto cercando …Qua! Ma – ecco lo scoop – per il momento vedo solo altro studio, direi.

Quindi sono qui, a Kyoto a studiare. Ho una bella bicicletta, delle simpatiche coinquiline e sono contenta che ogni giorno mi succeda qualcosa di imprevedibile e strano. Ogni tanto è difficile stare lontani da casa e sono sempre le piccole cose a ricordarmelo, ma qui sto bene.

Così, in questo spazio virtuale vi porto con me nella mia nuova e più concreta “dimensione Giappone”. Vi presenterò Kyoto, i suoi abitanti e le mie (dis)avventure!

Ci sarà un parte più COOL, dedicata alla vita regolare o mondana che questa città offre, alternata ad una parte più COOL-TURALE, creata apposta per trasportarvi qua con me in mezzo ai templi, alla foresta di bambù, in cima alle montagne, in mezzo alle strade o dentro a un museo. Insomma, un assaggio di vita di una studentessa italiana a Kyoto!

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto