NipPop

LINE presenta Storie: Light Novel sotto nuova forma

11 Novembre 2015
Andrea Funaro

LINE, la famosa applicazione di messaggistica per cellulari, ha appena rilasciato sugli store Android e iOS la sua nuova applicazione chiamata STORIE ストリエ, con la quale è pronta a rivoluzionare il mondo delle light novel.

Dopo il fenomeno keitai shōsetsu (romanzi da cellulare), nato all'incirca a metà degli anni 90, LINE prova a crearne uno nuovo, sfruttando la popolarità – incontrastata in Giappone – della sua applicazione di messaggistica, che ha ormai soppiantato l'utilizzo delle email come principale mezzo di comunicazione.

Con STORIE le light novel si leggono in una schermata a scorrimento verticale, in un'interfaccia utente simile a quella dell'applicazione di messaggistica.

Gli utenti hanno la possibilità di leggere le light novel più famose o le più votate in base a un sistema di ranking, e inoltre è presente uno spazio dedicato agli autori indipendenti.

Tutti hanno infatti la possibilità di creare la propria light novel accedendo alla piattaforma web e utilizzando un editor molto intuitivo. Oltre al testo si possono inserire i propri disegni così come gli sfondi o le icone dei protagonisti della storia, di cui si possono definire un massimo di 8 versioni differenti per dare spazio alle espressioni facciali.

I personaggi parleranno quindi attraverso i balloon, esattamente come in una finestra di chat.

LINE sta inoltre stringendo accordi con alcune delle case editrici giapponesi più importanti, per portare le loro opere all'interno della nuova applicazione e crearne di nuove.

Presenti per il momento KADOKAWA con la light novel Full Metal Panic! Fighting Boy Meets Girl (フルメタル・パニック! 戦うボーイ・ミーツ・ガール) e Kodansha con Owari no Seraph: Ichinose Guren, 16-sai no catastrophe (終わりのセラフ1 一瀬グレン、16歳の破滅), ma si aggiungeranno presto altre sei case editrici che arricchiranno il catalogo con 45 nuovi titoli, che verrano aggiornati giornalmente. 

 

Sito ufficiale: https://storie.jp/

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto