NipPop

Playstation VR: qualche impressione su Battle Zone

24 Ottobre 2015
Andrea Funaro

 

Durante la prima giornata della Milano Games Week abbiamo avuto modo di provare il PlayStation VR, il visore a realtà  virtuale prodotto da Sony.

La casa giapponese ha dichiarato di essere al lavoro sul VR da 3 anni ormai, e che il prodotto dovrebbe essere messo in vendita indicativamente nella seconda metà del 2016.

Essendo ancora un prototipo, non ci è stato permesso di interagire col device in prima persona o di fotografarlo, ma sappiamo che è composto da un visore equipaggiato con uno schermo OLED FullHD (1920x1080p) e da cuffie isolanti in grado di riprodurre il suono a 360 gradi. Una volta indossato, è necessario regolare la messa a fuoco alzandolo o abbassandolo fino a ottenere una visione ottimale dello schermo.

Il gioco da noi provato è stato Battlezone, un simulatore di guerra tra carri armati futuristici sviluppato dall’azienda inglese Rebellion.

Dopo un breve check dei comandi sul controller e dopo esserci ambientati nellla realtà virtuale, il nostro carro armato si lancia sul campo di battaglia dove tra salti, schivate e cannonate bisogna fare fuori tutti i carri nemici e qualche torretta armata.

I controlli sono semplici, ma all’inizio può essere spiazzante dover muovere completamente la testa in tutte le direzioni per cercare gli avversari. Apprezzabile il radar posizionato all’interno della cabina di comando: per utilizzarlo bisogna letteralmente distogliere lo sguardo dal campo di battaglia, il che rende tutto più realistico.

Dopo aver sconfitto una manciata di carri armati nemici bisognerà cambiare equipaggiamento, passando dal cannone normale a quello a raffiche, per occuparsi di uno stormo di nemici volanti.

Le impressioni generali sul Playstation VR sono molto buone, la fluidità è ottima così come la grafica. L’unico problema riscontrato è quello della messa a fuoco: il visore tende a scivolare dalla testa e quindi durante il gioco si perde la messa a fuoco ottimale (e succede lo stesso anche per le cuffie). In ogni caso si tratta ancora di un prototipo, quindi confidiamo nel fatto che Sony riuscirà a risolvere questi problemi prima della messa in vendita programmata per il 2016.

http://blog.us.playstation.com/2015/06/16/introducing-battlezone-for-project-morpheus/

https://www.playstation.com/en-us/explore/project-morpheus/

 

 

 

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto

“Detective Conan: The Million-Dollar Pentagram”, il mistero si intreccia con una caccia al tesoro

Diretto da Nagaoka Chika, Detective Conan: The Million-Dollar Pentagram è il 27° film della saga Detective Conan, basata sull’omonimo manga di Aoyama Gōshō. Rilasciato in Giappone lo scorso aprile e proiettato in esclusiva al 24 Frame Future Film Festival di Bologna, è una pellicola coinvolgente e ricca d’azione, che inserisce elementi chiave della cultura giapponese all’interno di un classico intreccio poliziesco.

Leggi tutto