NipPop

Lion Heart: il ritorno delle Girls’ Generation

11 Settembre 2015
Davide Maggio

 

Ci avevano già preparati ad aprile con la release di Catch Me If You Can e durante l'estate con Party, ma adesso possiamo ufficialmente dire che le Girls’ Generation (Shōjo Jidai 少女時代 in giapponese) sono pronte per ripartire, anche se con un membro in meno. 

Lion Heart è infatti il primo album di inediti pubblicato dopo l'abbandono di Jessica Jung nel settembre dello scorso anno.

Nonostante però Catch Me If You Can fosse stato lanciato in lingua giapponese, Lion Heart è stato pubblicato come il quinto album in lingua coreana dal gruppo, scelta che ha costretto a escludere il brano dalla tracklist definitiva. Nel giorno del rilascio, il 18 agosto, le ragazze hanno regalato ai loro fans anche due nuovi video per la title track Lion Heart e per You Think, scritta tra gli altri dalla YouTuber finlandese Saara. In pochi giorni i video hanno superato complessivamente i 10 milioni di visualizzazioni.

Un altro dei brani inclusi nell'ultima fatica discografica delle otto ragazze coreane è Show Girls, che il pubblico giapponese aveva già avuto modo di apprezzare nella sua versione nipponica tra i brani inediti inclusi all'interno della raccolta di successi The Best, pubblicata per il solo mercato giapponese l'estate scorsa.

Lion Heart ha debuttato subito ai primi posti delle classifiche dei maggiori mercati asiatici, mantenendosi tuttora in Top 10 anche in Giappone.

 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto