NipPop

Lion Heart: il ritorno delle Girls’ Generation

11 Settembre 2015
Davide Maggio

 

Ci avevano già preparati ad aprile con la release di Catch Me If You Can e durante l'estate con Party, ma adesso possiamo ufficialmente dire che le Girls’ Generation (Shōjo Jidai 少女時代 in giapponese) sono pronte per ripartire, anche se con un membro in meno. 

Lion Heart è infatti il primo album di inediti pubblicato dopo l'abbandono di Jessica Jung nel settembre dello scorso anno.

Nonostante però Catch Me If You Can fosse stato lanciato in lingua giapponese, Lion Heart è stato pubblicato come il quinto album in lingua coreana dal gruppo, scelta che ha costretto a escludere il brano dalla tracklist definitiva. Nel giorno del rilascio, il 18 agosto, le ragazze hanno regalato ai loro fans anche due nuovi video per la title track Lion Heart e per You Think, scritta tra gli altri dalla YouTuber finlandese Saara. In pochi giorni i video hanno superato complessivamente i 10 milioni di visualizzazioni.

Un altro dei brani inclusi nell'ultima fatica discografica delle otto ragazze coreane è Show Girls, che il pubblico giapponese aveva già avuto modo di apprezzare nella sua versione nipponica tra i brani inediti inclusi all'interno della raccolta di successi The Best, pubblicata per il solo mercato giapponese l'estate scorsa.

Lion Heart ha debuttato subito ai primi posti delle classifiche dei maggiori mercati asiatici, mantenendosi tuttora in Top 10 anche in Giappone.

 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto