NipPop

San Marino Jinja

26 Agosto 2015
Irene Cella

 

Domenica 22 giugno 2014 è stato inaugurato il San Marino Jinja, monumento shintoista eretto nella Repubblica di San Marino, primo e unico in Europa.

L’opinione pubblica giapponese ha reagito positivamente alla notizia del progetto e quindi sicuramente San Marino ora si trova tra i paesi vicini al Giappone. Alla cerimonia erano presenti il presidente del Jinja Honcho (associazione nazionale dei templi shintoisti) e la madre del Primo Ministro giapponese Shinzō Abe. L’Italia fa in questo modo anche un passo avanti verso il Paese del Sol Levante per ricordare le vittime del terremoto dell’11 Marzo 2011. Infatti all’interno del Santuario è stata apposta una targa che recita:

MONUMENTO SAN MARINO JINJA –
Monumento in memoria delle migliaia di vittime del Grande Terremoto del Tohoku
che l’11 marzo 2011 si abbatté nel cuore del Giappone.

Il tutto è stato possibile grazie all’Associazione di Amicizia Nippo-Sammarinese e anche grazie ai proprietari del terreno che ne hanno ceduto una parte gratuitamente. Inoltre, prima della costruzione, il terreno è stato purificato da una delegazione giapponese che è venuta appositamente per eseguire il rituale che non ha visto pubblicità su richiesta della delegazione stessa. Lo stile architettonico ricorda bene l’Ise Jingu, uno dei più antichi templi shintoisti in Giappone. Come in ogni santuario, troviamo all’ingresso il fatidico torii (鳥居) e a seguire le lanterne (tōrō, 灯籠). Prima di accedere, come la tradizione vuole, è collocata anche una fontana con dei mestoli detta chōzuya (手水舎): se si vogliono consultare gli dei è obbligatorio purificarsi sciacquando bocca e mani con l’acqua. Tuttavia l’Associazione vuole chiarire che il San Marino Jinja non sarà un luogo di culto o pellegrinaggio ma sarà invece un simbolo di pace, armonia con la natura e tolleranza tra le religioni. Infatti il Giappone, grazie a questo sentimento di tolleranza, è in grado di gestire tutto l’insieme delle religioni che lo abitano garantendo strutture per i fedeli di qualsiasi credo.

Da ricordare che San Marino già si era aperto verso alcune società giapponesi che hanno dato vita a eventi come il San Marino International Anime Festival presso il Kursaal e, inoltre, la nuova serie di Lupin III sarà ambientata proprio qui, nel centro storico.

Ora non rimane che farvi visita!

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto