Giambattista Giocoli, inizialmente Clarinettista, nato nel 1976 a Matera, studia clarinetto nella sua città natale diplomandosi poi al Conservatorio di Bologna. Come strumentista studia con Perrone, Quarenghi, Tirincanti, Pay e Carbonare, iniziando subito un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Effettua registrazioni per Radio italiane ed estere, incidendo diversi cd di musica classica e contemporanea. Per 10 anni collabora con le stagioni liriche e sinfoniche dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con la quale effettua molteplici tournée in Italia e all’estero. Ha collaborato con gli ensemble di Musica Contemporanea FontanaMIX di Bologna e con l’ensemble Sentieri Selvaggi di Milano, con un’attività concertistica in Europa e Asia. Nel 2013 debutta come direttore d’orchestra nella produzione di Musical americani e nello stesso anno fonda l’Orchestra del Baraccano, con la quale produce progetti di Teatro Musicale da camera e progetti sinfonici che porta tutt’ora in tournée. Dal 2015 collabora come direttore ospite con l’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, e dal 2017 con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. E’ direttore artistico del Teatro del Baraccano di Bologna e del progetto di ricerca e produzione di Teatro Musicale ATTI SONORI di Bologna.

GIOVEDÌ 25 MAGGIO

PICCOLO TEATRO DEL BARACCANO

NipPop & Atti Sonori presentano Il Barbiere a fumetti La storia del Barbiere di Siviglia di Rossini attraverso immagini, animazioni e suoni – ideazione e direzione di Giambattista Giocoli – con la partecipazione della mangaka Tsukishiro Yūko.

La presentazione sarà accompagnata da un live painting dell’artista e da un récital del soprano Yasuko Arimitsu, che proporrà una selezione di brani tratti dall’opera di Rossini e dalla tradizione del Giappone.

La serata sarà arricchita da un aperitivo giapponese, offerto dal ristorante Yuzuya di Bologna.