NIPPOP 2017 – COSPLAY
Anche quest’anno ritorna NipPop Cosplay, più mostruoso che mai!
Presentata da Ivo de Palma (voce di Pegasus ne I cavalieri dello Zodiaco) e Giulia Caterini (miglior gruppo a Lucca Comics 2014, miglior singolo femminile e premio speciale a Rimini 2011), la competizione avrà luogo domenica 28 maggio alle ore 15 presso il Piccolo Teatro del Baraccano.
In palio una console Nintendo Switch (gentilmente offerta da Go! Go! Nihon) e premi unici firmati NipPop, assegnati da una giuria composta da Inoue Hiroaki (Studio GAINAX) e Francesca Scotti!
Vi aspettiamo numerosi!
Per regolamento, iscrizioni e maggiori informazioni cliccate sui seguenti bottoni:
REGOLAMENTO NipPop Cosplay 2017
Data dell’evento
La gara di cosplay si terrà il 28 maggio 2017 alle ore 15:00, presso il Piccolo Teatro del Baraccano in Via del Baraccano 2, Bologna. NipPop Cosplay fa parte di NipPop 2017 La belva nell’ombra – variazioni pop del mostruoso, che si svolgerà presso la struttura del Baraccano a Bologna, il 26-27-28 maggio.
Costumi
I costumi indossati dai partecipanti alla gara dovranno essere inerenti a anime, manga, videogames, panorama musicale o qualunque altro aspetto legato alla cultura giapponese.
Iscrizioni
Per poter partecipare alla gara saranno necessari i seguenti requisiti:
1. Pre-iscrizione online: inviando una e-mail con l’oggetto – NipPop Cosplay 2017 – all’indirizzo eventi@nippop.it entro il 25 maggio 2017.
Nel testo della e-mail dovranno essere specificati:
Nome e cognome del partecipante. Nel caso di un gruppo o di una coppia si dovrà inviare una e-mail unica con tutti i nominativi e i dati per ogni membro che parteciperà.
Nome del personaggio impersonato in gara, titolo dell’opera da cui è tratto e relativa immagine di riferimento in formato JPG (dimensione massima 1GB).
Colonna sonora per l’esibizione sul palco in formato MP3 (dimensione massima 10MB). Questa dovrà avere una durata massima di 1 minuto e 30 secondi per i singoli e 3 minuti per i gruppi.
2. Iscrizione in loco: ogni partecipante pre-iscritto dovrà presentarsi il giorno della gara, entro e non oltre le ore 14:00, presso il punto iscrizioni, munito di un documento di identità e della liberatoria firmata. La liberatoria potrà essere compilata al momento presso il punto iscrizioni, o scaricata tramite il sito ufficiale di NipPop 2017. Per i gruppi numerosi si dovrà delegare un’unica persona per la convalida di tutto il gruppo. Si fa obbligo per i minori di essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne faccia le veci. Pena per la mancata presentazione della documentazione e dei dati nei tempi e nei termini indicati, sarà l’esclusione dalla gara. Il numero dei partecipanti sarà stabilito in base al tempo totale a disposizione. Sarà possibile iscriversi in loco entro le ore 14:00, portando i documenti di cui sopra, i dati del personaggio impersonato e una chiavetta USB contenente l’immagine di riferimento del personaggio e una colonna sonora per esibirsi sul palco.
Ci riserviamo di accettare un numero di iscrizioni in loco in relazione alla durata della gara e dando la precedenza a chi si è pre-iscritto via mail.
Numero massimo di componenti di un gruppo
Per motivi di sicurezza viene fissato il limite massimo di 10 partecipanti per ogni gruppo.
Ordine della sfilata
La sfilata inizierà alle ore 15:00.
I partecipanti sfileranno secondo l’ordine di iscrizione.
Non sarà possibile modificare l’ordine di sfilata, tranne in casi urgenti e comunque a insindacabile giudizio dell’organizzazione, pertanto si fa obbligo agli iscritti di presentarsi entro e non oltre 3 minuti prima della loro chiamata sul palco, pena l’esclusione dalla competizione.
Tempi concessi ai partecipanti sul palco
Ogni partecipante che sia singolo o gruppo avrà un determinato tempo a disposizione, durante il quale potrà recitare scene inventate, brani famosi o parodie relative al personaggio/i interpretato/i. Detto tempo è comprensivo di ingresso e uscita dal palco.
I tempi limite a disposizione sono i seguenti:
- minuti 1 e 30 per i singoli.
- minuti 2 e 10 per le coppie.
- minuti 3 per i gruppi.
Ai partecipanti che non si esibiranno in nessun tipo di scena verrà comunque concesso il medesimo tempo limite. Se l’esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, con evidente dolo da parte del/dei partecipante/i, sarà fatta terminare bruscamente in modo da proseguire con la gara.
I presentatori della gara
La gara sarà presentata dal doppiatore Ivo de Palma, voce di Pegasus in I Cavalieri dello Zodiaco, di Gai Maito in Naruto, di Mirko in Kiss me Licia e di molti altri, e Giulia Caterini, vincitrice dei premi miglior gruppo a Lucca Comics 2014, miglior singolo femminile e premio speciale a Rimini Comics 2011.
Chiamata e discesa dal palco
I partecipanti saranno radunati in aree apposite nel back-stage e poi convogliati in direzione dell’ingresso al palco dagli addetti, per creare un flusso continuo di esibizioni; i partecipanti saranno chiamati a esibirsi dai presentatori e solo allora potranno accedere al fronte palco. Tutti i gruppi partecipanti verranno chiamati unicamente per numero senza includere nomi e dettagli nella chiamata.
Allo scadere del tempo, o al termine della scenetta, i partecipanti dovranno soffermarsi brevemente di fronte alla giuria per poi lasciare il palco.
Si fa obbligo di ritirare oggetti e accessori dopo la fine dell’esibizione, e comunque sempre prima di abbandonare il palco.
Regole sul palco
Si fa obbligo ai partecipanti di evitare i seguenti atteggiamenti durante la scena, e comunque sempre durante la permanenza sul palco, pena la squalifica immediata:
- Bestemmie, volgarità e/o comportamenti offensivi nei confronti delle religioni e/o incitanti all’odio e al razzismo.
- Atti osceni reali o simulati.
Regole di sicurezza sul palco
Si precisa che la mancata osservanza dei seguenti punti comporterà la squalifica immediata da parte dei responsabili.
Sono vietati:
- fiamme libere
- sostanze infiammabili
- getti d’acqua e liquidi
- schiume o sostanze schiumogene
- fumogeni
- esplosivi e petardi
- lancio di oggetti pesanti e/o contundenti
- è inoltre vietato introdurre sul palco animali vivi o morti.
Riguardo alle armi:
Le armi dovranno essere finte e comunque non pericolose nel rispetto del prossimo.
Premiazioni
Al termine della gara la giuria si ritirerà per decidere i vincitori. I membri sceglieranno i vincitori in base alla fedeltà estetica nella riproduzione del personaggio e all’originalità ed espressività nell’esibizione sul palco. Il giudizio della giuria sarà insindacabile. Le categorie in concorso saranno:
Miglior personaggio femminile (premiato con trofeo Marunyan)
Miglior personaggio maschile (premiato con trofeo Marunyan)
Miglior gruppo o coppia (premiato con trofeo Marunyan)
Miglior interpretazione (premiato con trofeo Marunyan e console Nintendo Switch))
Miglior cosplay a tema mostruoso (premiato con trofeo Marunyan)
L’organizzazione in base al numero di partecipanti potrebbe aggiungere/togliere categorie da premiare.
La giuria
La giuria che valuterà e premierà i partecipanti sarà composta da Inoue Hiroaki e Francesca Scotti.
Privacy
La partecipazione alla gara cosplay implica il consenso da parte del/i partecipante/i al trattamento di tutti i dati, sensibili e non, che saranno forniti al momento della pre-iscrizione online e/o alla conferma della iscrizione in loco, nonché all’utilizzo e allo sfruttamento delle immagini riprese durante la competizione e in tutta l’area della manifestazione.