NP_01_risultato

Gianluca Di Fratta

Gianluca Di Fratta (Caserta, 1974), è laureato all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia e Civiltà dell’Asia Orientale all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Si occupa di storia e cultura del fumetto e cinema di animazione giapponese sui quali ha scritto saggi e articoli in riviste scientifiche e in volumi accademici. Dal 2002 è membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi e ha presentato interventi a conferenze e a convegni di studi sul Giappone. Suoi saggi sono apparsi in libri collettivi e in cataloghi. È autore dei libri Il fumetto in Giappone. Dagli anni Settanta al 2000 (L’Aperia, 2005) e Robot. Fenomenologia dei giganti di ferro giapponesi (L’Aperia, 2007). Nel 2008 ha fondato la rivista Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese ed è curatore di TecaManga, il database degli studi accademici sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese.

 

10:30 – 11:30: TIMEZONE EDITORI: Lo scrittore Davide Tarò presenta in anteprima a NipPop 2016 il suo nuovo romanzo: FURUSATO CombattiLaTuaTerrA. Introduce Gianluca Di Fratta.

16:45 – 18:45: Tavola rotonda: Super Robots Stories. Con Gianluca Di Fratta, Marco Franca, Jacopo Costa Buranelli, Cristian Posocco, Ogura Shin’ya

13:00 – 15:00: Proiezione del film Marianne de ma jeunesse (originale francese con sottotitoli). Introducono Gianluca di Fratta e lo scrittore Davide Tarò.

14:30 – 15:30: Gianluca Di Fratta presenta: Robot in Pain. Dolore e sofferenza nel processo di trasformazione e di interazione con la macchina nel robot anime