Takano Fumio
Inoue Kumiko 井上久美子 (Tsuchiura, 1966), in arte Takano Fumio 高野史緒, è una scrittrice giapponese. Si è laureata presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Ibaraki, conseguendo poi la laurea specialistica in Storia francese della prima età moderna all’Università Ochanomizu. E’ membro del “Club giapponese degli autori di Science Fiction” (日本SF作家クラブ), dell’Associazione russo-giapponese (日本・ロシア協会) e dell’Associazione degli scrittori giapponesi (日本文藝家協会).
Ha cominciato a scrivere racconti nel 1984. Nel 1988, Elevation ha vinto il secondo premio a un concorso indetto dal Teatro Aoyama, ed è stato in seguito riscritto in forma di romanzo, intitolato Vaslav. Il suo secondo romanzo, Musica Machina, pubblicato nel 1995, è stato selezionato come uno dei 30 migliori romanzi di Science Fiction giapponesi degli anni ‘90 da critici, autori e traduttori. I romanzi di Takano hanno ricevuto nomination per diversi premi: una menzione particolare merita la vittoria nel 2012 alla cinquantottesima edizione del Premio Edogawa Ranpo, con il romanzo La sorella dei fratelli Karamazov.Scrive principalmente science fiction, steampunk, alternate history.
http://homepage3.nifty.com/takanosite/indexEnglish.htm
http://takanodiary.cocolog-nifty.com/
- SABATO 21 MAGGIO – QUARTIERE SANTO STEFANO – SALA DEL CONSIGLIO
10:30 – 12:30: TAVOLA ROTONDA: Traduzione: agency culturale ed editoriale, con Giulia Iannuzzi, Massimo Soumaré, Jacopo Costa Buranelli, Cristian Posocco, Asano Atsuko, Takano Fumio
15:30 – 16:00: Massimo Soumaré introduce la scrittrice Takano Fumio
16:00 – 17:30: Takano Fumio conversa con Massimo Soumaré e Paola Scrolavezza